EMERGENZA INCENDIO

Se la propria imbarcazione prende fuoco, situazione che può verificarsi per diverse ragioni, è utile sapere come comportarsi, sia per prevenire l’ipotetico incendio, che per placarlo mentre lo si avvista. Vi sono le barche marcate CE e le barche non marcate CE, le prime hanno i sistemi antincendio omologati all’origine, mentre per le seconde, esiste una normativa nautica che riguarda la dotazione minima di estintori. Ogni tipo di estintore antincendio deve essere sempre conservato in modo ottimale, la sua manutenzione è importante nonostante non esista una visita periodica rivolta ad essi. Sostituisci subito l’estintore se ha bisogno di essere ricaricato o è danneggiato in qualche modo.

In caso di incendio,  ci sono alcuni aspetti da considerare prima di iniziare a combattere un incendio con un estintore:

1

Verifica di essere al sicuro prima di iniziare a spegnere un fuoco.
In caso di incendio, è doveroso porre le fiamme in sottovento, spegnere il motore, e bloccare il flusso di carburante, togliere ossigeno perchè le fiamme senza di esso di spengono, per questo motivo è utile anche una coperta ignifuga. Non usare l’acqua se vi sono presenti, benzina e liquidi infiammati. Se l’incendio si verifica vicino ad altre barche, se è possibile, è meglio allontanare l’imbarcazione infiammata.

012

Valuta l’incendio.

Fai una veloce valutazione riguardo all’utilità e alla sicurezza di usare un estintore sull’incendio che hai davanti. Colpire le fiamme è uno spreco di materiale, perché non ne spegnerai la fonte. E’ fondamentale fermare il fuoco dal punto di origine, o rimuovere o inumidire il combustibile dell’incendio, per riuscire a spegnerlo. Concentrando il getto dell’estintore sulla base dell’incendio o sul punto di origine, riuscirai a spegnere il combustibile. Ovviamente, un estintore sarà eccessivo per una candela, ma è inutile se tutta l’imbarcazione va a fuoco, un incendio in un cestino invece è un ottimo candidato per l’uso di un estintore.
In relazione alle modalità con cui si verifica l’incendio, anche per i materiali che vi sono coinvolti, esistono le cosiddette diverse classi di fuoco o d’incendio:

Classe A: materie solide organiche che formano brace (carbone, legna, carta, gomma);

Classe B: liquidi infiammabili, e solidi liquescenti (alcoli, benzine, lubrificanti, vernici, cere);

Classe C: gas e vapori infiammabili, gas liquefatti (metano, idrogeno, acetilene, GPL);

Classe D: metalli combustibili, e metalli fusi (zinco, sodio, potassio, litio magnesio);

Classe E: incendi di apparecchi elettrici in tensione.

0203

3

Valuta l’incendio – N.2.
Potreste trovarvi, ahimè, ad affrontare un incendio che da piccole e modeste dimensioni, cominci ad assumere toni e dimensioni più preoccupanti. In questi casi, se siete accompagnati durante l’uscita in barca, o avete la possibilità ricevere un supporto nelle immediate vicinanze, ed avete più di un estintore a bordo, non fatevi scrupoli ad usarlo.
Ricorda che la tua vita è più importante di una proprietà, perciò non correre rischi inutili.

04

4

Metti l’area in sicurezza se sei riuscito a spegnere il fuoco.
Questo significa non lasciare incustodito il luogo dell’incendio, perché potrebbe incendiarsi di nuovo senza preavviso. Se puoi farlo in sicurezza, rimuovi le fonti di combustibile ed inizia a pulire. Puoi usare l’acqua per assicurarti che non vi siano scintille residue nei materiali che possono essere spenti con l’acqua (la maggior parte dei combustibili eccetto oli e altri combustibili liquidi insolubili o dispositivi elettrici).

055

Acquista subito un nuovo estintore.
Il vecchio estintore sarà esaurito e non serve più, non lasciare in vista un estintore vuoto, perché potrebbe dare una falsa impressione di sicurezza. Un estintore multiuso è la scelta migliore per la casa; controlla che sia certificato da un laboratorio di prova indipendente. Alcuni estintori possono essere ricaricati; per gli estintori più piccoli, potrebbe essere più economica la sostituzione, tienili fuori dalla portata dei bambini che non sono abbastanza responsabili per non toccarli. In ogni caso, posizionalo in un luogo accessibile e protetto dagli agenti esterni. Assicurati che tutti gli i presenti conoscano la posizione dell’estintore e sappiano usarlo (se sono abbastanza adulti per farlo).
 
07