LA STORIA
C.D.P.T. Circolo Diportisti Pescasportivi “Trasimeno” è esistente dal dicembre 1982 ed è stato costituito il 17 maggio 1983, a Perugia presso il Notaio Dott. Giuseppe Brunelli (repertorio n. 3316, raccolta n. 1823, registrato il 19 maggio 1983 al n. 4319), su iniziativa di alcuni diportisti. Svolge la propria attività allo scopo di promuovere manifestazioni e convegni ecologici, svolgere attività ricreativa e sportiva e operare per la tutela dell’ambiente e della fauna.
I sette Soci Fondatori, a cui va la nostra riconoscenza, sono:
Bianchi Gian Paolo, Bianchi Luciano, Cavallaio Francesco, Di Francesco Arturo, Fabbroni Adriano, Mangoni Ennio, Taralla Adriano.
LA SEDE
Il Circolo dispone di una sede sociale fissa e di un manufatto mobile (tipo Yolli Box) per il rimessaggio delle attrezzature. Antistante la sede vi è uno spazio all’aperto adibito per la manutenzione delle barche ed il rimessaggio delle proprie imbarcazioni e dei carrelli.
Nel corso degli anni la struttura del Circolo si è evoluta (all’inizio della fondazione del Club la sede non era altro che una roulotte all’interno della Darsena Provinciale di Passignano), è stata acquisita la nuova sede, sono stati impiantati i pali di ormeggio, montate le scale per salire sulle proprie imbarcazioni, il tutto per il miglioramento dei servizi offerti ai propri associati, grazie all’abnegazione di alcuni soci ed in particolare al nostro Presidente.
LA DARSENA
Il Circolo dispone di una porzione della Darsena Provinciale di Passignano sul Trasimeno, nei pressi del centro del paese, in una piccola insenatura ben riparata dalle “mareggiate” classiche, principalmente di scirocco, del nostro amato Lago.
Attualmente sono stati assegnati 40 posti barca disponibili. L’accesso ai Soci è assolutamente libero e senza restrizioni di alcun tipo.